Adozione della procedura di comunicazione dell’autovidimazione dei registri relativi alle agenzie d’affari ed al commercio di beni antichi o usati di cui all’art. 120 e 128 T.U.L.P.S. – approvazione della modulistica.

Al fine di semplificare e velocizzare gli adempimenti relativi all’obbligo di vidimazione dei registri di cui agli artt. 120 e 128 T.U.L.P.S.(agenzie d’affari e commercio di beni antichi o usati), nello spirito di coniugare economicità, efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa, incentivando l’uso degli strumenti telematici, dematerializzando gli adempimenti amministrativi a carico degli operatori economici, anche alla luce dell’emergenza sanitaria da nuovo coronavirus SARS-CoV-2 che rende gravoso l’accesso degli operatori stessi agli uffici comunali, alternativamente all’istanza ordinaria è stata approvata la c.d. “autovidimazione” dei registri anzidetti mediante apposita comunicazione contenente l’autocertificazione della vidimazione ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n.445/2000.

La comunicazione, debitamente compilata e sottoscritta digitalmente o con firma autografa allegando documento di identità/riconoscimento in corso di validità del dichiarante, ai sensi del D.P.R. n.160/2010 e del D.Lgs. n.82/2005 deve essere trasmessa al SUAP competente per territorio esclusivamente a mezzo PEC al seguente indirizzo: comune.fano.suap@emarche.it

A corredo della comunicazione occorre allegare copia della quietanza di pagamento dei diritti di istruttoria pari ad € 10,00 per ogni registro da autovidimare. Per informazioni sulle modalità di pagamento visionare la sezione documenti utili→ diritti.

In calce ad ogni registro andrà allegata la corrispondente comunicazione di autovidimazione del registro comprensiva degli estremi di compiuta trasmissione.

Tale comunicazione sostituisce per gli effetti di legge la vidimazione ordinaria dei registri ai fini di pubblica sicurezza.

Clicca qui per la modulistica:

DETERMINA DIRIGENZIALE

MODULISTICA (pdf)